Cosa offrono i quotidiani on-line?


Attualmente il mondo dei quotidiani on-line è un settore estremamente nuovo e in rapida evoluzione, per alcuni aspetti ancora abbastanza confuso.
Il dibattito ruota essenzialmente su quali debbano essere le caratteristiche di un quotidiano elettronico e in cosa questo debba differenziarsi dal quotidiano stampato. Si tratta quindi di tentare di definirne alcune caratteristiche senza pretesa di completezza o d' esaustività.

Secondo molti, infatti, il nuovo giornale on-line non dovrebbe competere con il giornale in edicola ma essere complementare o comunque assumere un ruolo completamente diverso.
Come dice MarioTedeschini Lalli, ex- caporedattore di Repubblica.it in un articolo apparso sul libro "Giornalisti nella rete, Internet dentro e fuori le redazioni giornalistiche", al quotidiano in rete spetta il compito di "anticipare il giornale del giorno dopo".
Infatti il quotidiano in rete comporta un allargamento spazio-temporale prendendo forma prima dell'edizione in edicola, inoltre offre un'informazione che si sviluppa nelle 24 ore e non ogni 24 ore.
In realtà non è facile definire due tagli completamente diversi. In Italia di solito, per ora, molti giornali in rete tendono a riassorbire il quotidiano cartaceo. Per osservare le differenze nella presenza in rete e nei servizi offerti dai singoli quotidiani, consulta la sezione "I principali quotidiani italiani in rete".

Il quotidiano on-line, infatti oltre a contenere l'edizione cartacea riconfezionata, deve anche diversificarsi dal giornale in edicola offrendo una serie di servizi aggiuntivi.

Ne segnaliamo alcuni, più o meno diffusi:

  • possibilità di consultazione e di ricerca all'interno dei numeri arretrati, catalogati in un archivio.

  • interi servizi solo per il web sulle notizie dell'ultima ora.

  • continua informazione e aggiornamento sulle notizie dell'ultimissima ora.

  • informazione specialistica su temi non trattati a sufficienza o solo occasionalmente dal giornale cartaceo, quali: Informatica, Scuola, Università, Ambiente, Volontariato, Economia, ecc..

  • possibilità di approfondimento e documentazione sui grandi temi di attualità, nuovi fenomeni, ultime mode.

  • Maggior numero di dati consegnati al lettore, possibilità di formarsi un giudizio proprio (es. se nel quotidiano cartaceo sono riportati solo stralci di un'intervista o di un progetto di legge, nel quotidiano on-line può essere disponibile il testo completo).

  • forum (ovvero uno spazio virtuale di discussione monotematico non in tempo reale, organizzato in thread e solitamente gestito da un moderatore), canali di discussione, chat.

  • sondaggi, dati, statistiche.

  • possibilità, attraverso la posta elettronica, di interlocuzione con la redazione, con gli autori dei singoli articoli, con i curatori delle varie rubriche.

  • link ipertestuali interni e esterni.

  • immagini e filmati video di avvenimenti particolarmente significativi.

  • audio di interviste .

  • recensioni cinematografiche raccolte insieme in un database.

  • possibilità per il lettore di ottenere un giornale personalizzato, che, attraverso filtri prescelti, evidenzi e segua gli interessi di ogni singolo utente.

In proposito esistono le definizioni americane my daily (quotidiano che segue gli interessi scelti dall'utente per cultura e area geografica) e daily me (quotidiano "tradizionale" generico costruito su fonti disparate e di diversa matrice geografica).
L'edizione on-line deve essere pensata come il "braccio in piu`" del quotidiano, che "consente di raggiungere luoghi tempi e persone non raggiungibili con il giornale in edicola", dice ancora M.Tedeschini Lalli.


È possibile che alla lunga il quotidiano on-line soppianti quello cartaceo?


Bisogna tenere presente la difficoltà di leggere un giornale on-line rispetto alla comodità di sfogliare un giornale cartaceo. La grandezza dei monitor dei PC rende inoltre necessarie in rete una differente impaginazione e un'altra struttura del quotidiano, elementi che spesso rendono un giornale più facile da consultare, ma ai quali ci vorrà del tempo per abituarsi.
La concorrenza tra cartaceo e non per ora è limitata ancora dalle difficoltà di accesso alla rete di molti lettori. Ma in futuro alcuni sostengono che i quotidiani tradizionali spariranno o che vedranno diminuite drasticamente le loro vendite.
Per molti altri il giornale cartaceo rimane oggi il luogo dove spiegare, analizzare e commentare le notizie, dove fare riflessioni; un ruolo che però, anche il quotidiano on-line presto assumerà. In ogni caso un giornale cartaceo che fosse fatto solo di approfondimenti sarebbe più che altro una rivista specialistica destinata a rendere poche copie.


Torna all'home page