I link dei principali quotidiani italiani in rete



La Repubblica

Leggibilità: molto alta.
Archivio: sì, sono consultabili in rete solo gli ultimi 15 numeri del quotidiano. Ampia possibilità di ricerca interna.
Dossier e approfondimenti: numerosi, ricchi e ben fatti (tutti esclusivi dell'edizione on-line)
Forum e sondaggi: diversi e ben realizzati
Rubriche: molte, con materiale solo per il web.
News continue:
Immagini, audio e video: molte immagini, diversi audio e video
Pubblicità: medio grado
Grado di interattività: molto alto, e-mail differenziate a seconda del destinatario.
Commento e altri eventuali servizi: Sito molto ben fatto, tra i migliori italiani. Repubblica.it è tra i pochi quotidiani on-line generalisti completi ad avere una redazione ad hoc e dei contenuti autonomi rispetto al giornale cartaceo. Moltissimi servizi addizionali per il lettore.
Per quanto riguarda l'innovativa possibilità di ricevere un quotidiano on-line personalizzato secondo i gusti e gli interessi del lettore, il servizio è stato sospeso. La redazione di Repubblica.it promette che una versione più aggiornata sarà in linea entro l'anno 2000.

Il corriere della sera

Leggibilità: molto alta.
Archivio: sono disponibili in archivio i forum, gli speciali, il servizio di approfondimento "sotto la lente" e i filmati audio e video.
Dossier e approfondimenti: speciali di approfondimento specifici per l'edizione on-line, molto interessanti e ben fatti (spesso di politica estera).
Forum e sondaggi: entrambi ben curati.
Rubriche: 3 rubriche (vedi commento).
News continue: sì, le ultime notizie sono singolarmente cliccabili e approfondibili.
Immagini, audio e video: sì, ampia disponibilità.
Pubblicità: basso grado.
Grado di interattività: alto, e-mail differenziate a seconda del destinatario.
Commento e altri eventuali servizi: Sito molto interessante soprattutto per le possibilità che offre di approfondimento della notizia che offre e per l'ottima veste grafica. Le 3 rubriche,"La stanza di Montanelli", la rubrica di Beppe Savergnini e quella di M. Luzzatto Fegiz sono tutte ben strutturate, con un alto grado di interattività e possibilità di ricerca su tutto l'archivio delle lettere.
Sono disponibili anche gli inserti settimanali del giornale cartaceo che si occupano di economia, lavoro, multimedia, salute e soldi.

La Stampa

Leggibilità: alta
Archivio: no.
Dossier e approfondimenti: pochi, e sono semplici riadattamenti delle edizioni cartacee.
Forum e sondaggi: qualche forum con i lettori, niente sondaggi.
Rubriche:due rubriche relative al mondo di Internet e due rubriche generiche; infine diverse rubriche che contengono, raccolti e divisi per argomento, alcuni articoli del giornale cartaceo.
News continue: sì, fornite dall'Ansa.
Immagini, audio e video: poche immagini, niente audio o video.
Pubblicità: medio grado.
Grado di interattività: alto, e-mail differenziate a seconda del destinatario.
Commento e altri eventuali servizi: La Stampa Web, in rete da circa due anni, ha da poco riorganizzato e ampliato il suo sito. Oltre a quelli citati, sono offerti degli altri servizi addizionali come "La Stampa Shop e Servizi", che porta ad alcune pagine con diverse offerte commerciali ed editoriali. Sono in rete anche le edizioni edizioni locali del giornale per il Piemonte, la Liguria, e la Valle D'Aosta.

Il Manifesto


Leggibilità: media-alta.
Archivio: sì, sono disponibili gli ultimi 7 giorni del quotidiano con possibilità di ricerca all'interno; (sono in archivio anche alcuni speciali e tutti i numeri de "Le monde diplomatique" tradotto in italiano).
Dossier e approfondimenti: mensile "Le monde dilomatique", disponibile in edizione italiana e francese.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: no.
News continue: no.
Immagini, audio e video: poche immagini.
Pubblicità: molto poca.
Grado di interattività:medio, e-mail differenziate a seconda del destinatario.
Commento e altri eventuali servizi: Un sito interessante ma ancora da sviluppare. Sono disponibili alcuni supplementi speciali del giornale.
All'interno de "Le monde dilomatique", è presente lo speciale "Capire la globalizzazione", ricco di link e spunti per l'approfondimento.

L'Unità


Leggibilità: media.
Archivio: inesistente.
Dossier e approfondimenti: no.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: no.
News continue: no.
Immagini, audio e video: no.
Pubblicità: assente.
Grado di interattività: alto, e-mail differenziate a seconda della destinazione
Commento e altri eventuali servizi: Un sito oggi quasi inutile. Non c'è neanche la trasposizione on-line dell'edizione cartacea. Presi dal quotidiano in edicola ci sono on-line solo due o tre articoli (l'editoriale e la rubrica di M. Serra).
Le 6 pagine per i 6 supplementi dell'Unità non contengono quasi nulla, solo una breve descrizione del supplemento e un indirizzo e-mail.

Il Sole 24 ore


Leggibilità: molto alta.
Archivio: sì, grande posssibilità di ricerca articolata.
Dossier e approfondimenti: più di venti sezioni diverse, molto ricche e utili. Da segnalare le guide on-line.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: risposte ai quesiti dei lettori.
News continue: sì, ultime notizie economiche, indici borsa e cambi euro continuamente aggiornati.
Immagini, audio e video: qualche immagine, niente filmati video e audio (dovuti alla tipologia del giornale).
Pubblicità: medio grado.
Grado di interattività: molto alto, e-mail molto differenziate a seconda del destinatario, risposta immediata alle richieste di informazioni.
Commento e altri eventuali servizi: È tra i pochi quotidiani specializzati ad avere una redazione ad hoc e un sito con contenuti autonomi dall'edizione cartacea, molto ben curato.
Sono da segnalare le guide on-line, veri siti dentro al sito de "Il Sole 24 ore" dedicate alla normativa, al diritto, agli enti locali, al lavoro e alle agevolazioni e incentivi. Esiste la possibilità di ascoltare "Radio 24" attraverso il web. On line anche il negozio del "Sole 24 ore". Utilissima la sezione Banche Dati on line, che accoglie tutta l'informazione targata "Il Sole 24 ore" e anche diversi altri archivi e pubblicazioni. Possibilità di collegarsi al sito "Europ@notizie".
Il Sole 24 Ore on-line ha riscosso inoltre grande successo offrendo agli utenti la possibilità di calcolare l'importo delle loro tasse grazie ad appositi programmi automatici presenti sul loro sito.

Italia Oggi


Leggibilità: alta.
Archivio: sì, contiene però solo alcuni articoli sparsi, divisi per tema a partire dal Gen. '99 (gli articoli sono tutti in formato pdf).
Dossier e approfondimenti: nella home page compaiono i temi di maggiore rilevanza del giorno; il sito è diviso in una decina di sezioni dedicate a temi diversi.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: sì.
News continue: dati aggiornati della borsa attraverso il sito di MilanoFinanza.
Immagini, audio e video: qualche immagine.
Pubblicità: medio grado.
Grado di interattività: alto, ma è disponibile un solo indirizzo e-mail per tutto il quotidiano.
Commento e altri eventuali servizi: "Italia Oggi" è un quotidiano economico, giuridico e politico; oltre alle sezioni standard offre altri servizi informativi dedicati ad esempio alle scadenze fiscali, alla ricerca di bandi, aste, gare e di offerte/proposte di lavoro. Ottimo sistema di ricerca in tutte le sezioni.
Il "Sito dei Siti", inoltre, è una rubrica preparata dalla redazione di "Italia Oggi" per chi vuole navigare tra i vari siti presenti nel Web. Il "Sito dei Siti" raccoglie i più importanti siti italiani e stranieri per i professionisti dell'economia, del fisco e del diritto.

Milano Finanza


Leggibilità: alta.
Archivio: sì, ma solo per gli abbonati a MF Interattivo sono disponibili tutti gli articoli degli ultimi cinque anni.
Dossier e approfondimenti: molti (leggi il commento).
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: no.
News continue: sì, sempre aggiornate con la Borsa.
Immagini, audio e video: poche immagini.
Pubblicità: medio grado.
Grado di interattività: molto alto, e-mail differenziate a seconda del destinatario.
Commento e altri eventuali servizi: Milano Finanza Interattivo richiede la registrazione per accedere ai suoi servizi principali, che sono prevalentemente pagine informative: la prima pagina in edicola, i Titoli Caldi, i Fondi, le Valute.
I servizi più interessanti, quali "Focus" (notizie per gli investimenti), "Personal Journal" (un vero giornale personalizzato dall'utente), "Portafoglio" (un sistema per valorizzare l'intero portafoglio) e l'archivio, sono offerti solo agli abbonati.

La gazzetta dello sport


Leggibilità: molto alta.
Archivio: sì, gli articoli degli ultimi 7 giorni si possono visionare gratuitamente; quelli pubblicati da più di una settimana sono subordinati alla sottoscrizione di un abbonamento a pagamento.
Dossier e approfondimenti: nella home page la sezione "in primo piano" affronta i grandi temi del giorno. Nella sezione dedicata ai singoli sport sono disponibili moltissimi approfondimenti. Vedi il commento per gli altri servizi.
Forum e sondaggi: moltissi forum, uno per ogni sport; sondaggi numerosi.
Rubriche: risposte a domande dei lettori da parte dei protagonisti sportivi (anche in file audio).
News continue: sì, molte e aggiornate.
Immagini, audio e video: moltissime immagini, filmati audio e video.
Pubblicità: basso grado.
Grado di interattività: molto alto, e-mail differenziate a seconda del destinatario e chat.
Commento e altri eventuali servizi: Tra i quotidiani specializzati è tra i pochi ad avere una redazione ad hoc e dei contenuti autonomi. Il sito è diviso in sezioni dedicate sia ai grandi sport (con le schede e approfondimenti degli sport: storia, risultati, classifiche, biografie, regolamenti, fatti e cifre) sia agli altri sport minori. Solo una piccola parte del sito utilizza materiale dell'edizione cartacea.
È presente anche una sezione giochi e un vero sito dentro al sito:"La Gazzetta dello sportivo", ampia sezione dedicata a chi pratica uno sport, con consigli e informazioni per tutti e un alto grado di interattività. Ottima tutta la veste grafica del sito.

Il corriere dello sport


Leggibilità: alta.
Archivio: no.
Dossier e approfondimenti: sì, vedi il commento..
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: no.
News continue: no.
Immagini, audio e video: per accedere ai filmati è necessario digitare il codice di accesso presente sul quotidiano cartaceo.
Pubblicità: assente.
Grado di interattività: basso, non c'è la possibilità di spedire e-mail.
Commento e altri eventuali servizi: Si tratta di un sito che raccoglie alcuni approfondimenti realizzati attraverso dati e immagini. Ad esempio nella sezione "Le schede tecniche dei calciatori" si trovano le schede dei 1500 migliori calciatori del mondo, corredate da cifre e immagini. È presente una sezione filmati. Non è quindi un sito vero e proprio del quotidiano sportivo ma solo un approfondimento in più offerto al lettore.

L'Osservatore Romano


Leggibilità: alta.
Archivio: sì, ma è necessario inoltrare una richiesta per consultarlo.
Dossier e approfondimenti: numerosissimi servizi di informazione e documentazione nelle varie sezioni (per saperne di più leggi il commento).
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: no.
News continue: notizie abbastanza aggiornate sugli spostamenti del papa.
Immagini, audio e video: sì, molto ricche tutte e tre le sezioni (ampio archivio).
Pubblicità:assente.
Grado di interattività: alto, ma è disponibile un solo indirizzo e-mail per tutto il quotidiano.
Commento e altri eventuali servizi: Sono disponibili le versioni giornaliere del quotidiano in 6 lingue diverse. I servizi di informazione sono divisi nelle sezioni "sala stampa, "ufficio liturgie", "radio" (con archivio) e "televisione" (con archivio).
È presente una sezione molto ricca dedicata alle vita e le opere degli ultimi pontefici (si trovano biografie, testi di encicliche, discorsi e notizie di viaggi); un'altra è dedicata alla Curia romana, una alla Città del Vaticano (contiene diverse informazioni utili), un'altra ai Musei Vaticani.

Il Foglio


Leggibilità: media.
Archivio: disponibile dal 1998, (prima, seconda, terza e quarta pagina scaricabili in formato pdf).
Dossier e approfondimenti: no.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: no.
News continue: no, solo news scritte fisse, non cliccabili.
Immagini, audio e video: no.
Pubblicità: assente.
Grado di interattività: basso (due soli indirizzi e-mail per tutto il quotidiano).
Commento e altri eventuali servizi: Sito piuttosto povero, che, oltre alla trasposizione dell'edizione cartacea, all'archivio e alla possibilità di spedire e-mail non offre nessun altro servizio.

Il Secolo XIX


Leggibilità: media.
Archivio: sì, disponibile dall'Ottobre 1999; gli articoli sono però solo scaricabili. (È presente anche un archivio di annunci economici).
Dossier e approfondimenti: vedi il commento.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: no.
News continue: no.
Immagini, audio e video: solo poche immagini.
Pubblicità: medio grado.
Grado di interattività: medio-basso, e-mail differenziate a seconda del destinatario.
Commento e altri eventuali servizi: L'inconveniente di questo sito è che manca la possibilità di vedere on-line le pagine del quotidiano, gli articoli infatti sono solo scaricabili. Possibilità di ricerca all'interno del sito. Nella sezione "la Liguria in Internet", compaiono pochi indirizzi utili. Nella sezione" Dalla parte del cittadino", i vari inserti sono scaricabili a partire dal Marzo 2000.

Il Gazzettino


Leggibilità: alta.
Archivio: disponibile (solo per gli ultimi 7 giorni) la prima pagina del quotidiano.
Dossier e approfondimenti: no.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: qualcuna.
News continue: no.
Immagini, audio e video: varie immagini.
Pubblicità: medio grado.
Grado di interattività: medio, e-mail differenziate a seconda del destinatario.
Commento e altri eventuali servizi: Nella home page sono riportate molte tra le principali notizie del giorno (il materiale è però tutto preso dall'edizione cartacea).
"Il Gazzettino" propone, oltre all'edizione nazionale, anche 9 edizioni locali che è possibile consultare tutte on-line. Buona la veste grafica. Una sezione è dedicata agli annunci pubblicitari.

L'Alto Adige


Leggibilità: media-alta.
Archivio: sì, disponibile però solo per gli ultimi 30 giorni.
Dossier e approfondimenti: no.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: le stesse del quotidiano.
News continue: sì.
Immagini, audio e video: alcune immagini.
Pubblicità: grado medio-alto.
Grado di interattività: alto, e-mail differenziate a seconda della destinazione
Commento e altri eventuali servizi: Sito vistoso ma non ricchissimo. È diviso in due sezioni simmetriche, una dedicata alla provincia di Trento, l'altra a quella di Bolzano. Il giornale on-line è diviso in varie sezioni (il materiale è però tutto preso dall'edizione cartacea), esiste anche un elenco dei protagonisti di cui si parla all'interno del quotidiano.
Il giornale viene ospitato dal sito Kataweb, del quale sfrutta la metà dei servizi. Sono presenti le cronache locali divise secondo le varie località del Trentino-Alto Adige, (sono disponibili anche elenchi di siti di promozione turistica relativi alle diverse cittadine).

La Padania


Leggibilità: media.
Archivio: sì, disponibile dal marzo 1998, molti numeri però mancano.
Dossier e approfondimenti: no.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: no.
News continue: no.
Immagini, audio e video: no.
Pubblicità: assente.
Grado di interattività: medio, e-mail differenziate a seconda del destinatario.
Commento e altri eventuali servizi: Sono presenti le vignette satiriche dell'anno 1999. All'interno del sito avviene la promozione di vari prodotti leghisti (libri, cd-rom, ecc.).

La Gazzetta di Mantova


Leggibilità: alta.
Archivio: sì, disponibile però solo per gli ultimi 30 giorni.
Dossier e approfondimenti: 4 dossier che si occupano di letteratura, arte e volontariato. Nella sezione "Guida a Mantova" si parla di storia e arte e si suggeriscono percorsi cittadini, indirizzi e siti utili.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: una quindicina, ma è quasi tutto però materiale dell'edizione cartacea riconfezionato e raccolto per il web.
News continue: sì.
Immagini, audio e video: buon numero di immagini.
Pubblicità: medio-alto grado.
Grado di interattività: medio-alto; e-mail differenziate a seconda del destinatario.
Commento e altri eventuali servizi: Il quotidiano on-line è diviso in sezioni che riguardano la cronaca locale e della provincia, la cronaca sportiva e i vari eventi culturali (il materiale è tutto preso però dall'edizione cartacea).
Il giornale viene ospitato dal sito Kataweb, del quale sfrutta la metà dei servizi. La veste grafica è identica a quella delle altre "Gazzette" dell'Emilia-Romagna (La Gazzetta di Modena e La Gazzetta di Reggio).

La Gazzetta di Modena


Leggibilità: alta.
Archivio: sì, disponibile però solo per gli ultimi 30 giorni.
Dossier e approfondimenti: 3 dossier che si occupano di letteratura, arte e volontariato. Nella sezione "Guida a Modena" si parla di storia e arte e si suggeriscono percorsi cittadini, indirizzi e siti utili.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: una quindicina, ma è quasi tutto però materiale dell'edizione cartacea riconfezionato e raccolto per il web.
News continue: sì.
Immagini, audio e video: buon numero di immagini.
Pubblicità: medio-alto grado.
Grado di interattività: medio-alto; e-mail differenziate a seconda del destinatario.
Commento e altri eventuali servizi: Il quotidiano on-line è diviso in sezioni che riguardano la cronaca locale e della provincia, la cronaca sportiva e i vari eventi culturali (il materiale è tutto preso però dall'edizione cartacea).
Il giornale viene ospitato dal sito Kataweb, del quale sfrutta la metà dei servizi. La veste grafica è identica a quella delle altre "Gazzette" dell'Emilia-Romagna (La Gazzetta di Mantova e La Gazzetta di Reggio).

La Gazzetta di Reggio


Leggibilità: alta.
Archivio: sì, disponibile però solo per gli ultimi 30 giorni.
Dossier e approfondimenti: 3 dossier che si occupano di letteratura, arte e volontariato. Nella sezione "Guida a Reggio" si parla di storia e arte e si suggeriscono percorsi cittadini, indirizzi e siti utili.
Forum e sondaggi: sondaggio "I reggiani del secolo".
Rubriche: una quindicina, ma è quasi tutto però materiale dell'edizione cartacea riconfezionato e raccolto per il web.
News continue: sì.
Immagini, audio e video: buon numero di immagini.
Pubblicità: medio-alto grado.
Grado di interattività: medio-alto; e-mail differenziate a seconda del destinatario.
Commento e altri eventuali servizi: Il quotidiano on-line è diviso in sezioni che riguardano la cronaca locale e della provincia, la cronaca sportiva e i vari eventi culturali (il materiale è tutto preso però dall'edizione cartacea).
Il giornale viene ospitato dal sito Kataweb, del quale sfrutta la metà dei servizi. La veste grafica è identica a quella delle altre "Gazzette" dell'Emilia-Romagna (La Gazzetta di Mantova e La Gazzetta di Modena).

L'eco di Bergamo

Leggibilità: media.
Archivio: sì, sono presenti solo ultimi 7 numeri, disponibili in formato html o pdf.
Dossier e approfondimenti: solo l'inserto giovani.net
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: quelle del quotidiano.
News continue: no.
Immagini, audio e video: alcune immagini.
Pubblicità: grado medio-alto.
Grado di interattività: medio, una sola e-mail per tutto il quotidiano.
Commento e altri eventuali servizi: Sito ancora da sviluppare a cura di Bergamo on-line.

Il giorno


Leggibilità: media-alta.
Archivio: disponibile dall'Ottobre 1999.
Dossier e approfondimenti: nell'home page, nella rubrica in primo piano, compaiono diversi approfondimenti delle notizie dell'ultima ora; sono disponibili vari speciali per il web.
Forum e sondaggi: un forum è presente.
Rubriche: no.
News continue: sì.
Immagini, audio e video: parecchie immagini, niente video o audio.
Pubblicità: grado medio-alto.
Grado di interattività: medio-alto, e-mail differenziate a seconda del destinatario.
Commento e altri eventuali servizi: "La Nazione", il "Resto del Carlino" e il" Giorno" sono i tre quotidiani del gruppo Riffeser-Monti, le tre testate sono perciò in rete con la stessa veste grafica, gli stessi servizi associati e gli stessi servizi sviluppati per il web. Variano le diverse edizioni speciali cittadine. Il sito è anche pieno di commercio elettronico, di inserzioni e annunci a pagamento; interessante la sezione "web reportage".

La nazione


Leggibilità: media-alta.
Archivio: disponibile dall'Ottobre 1999.
Dossier e approfondimenti: nell'home page, nella rubrica in primo piano, compaiono diversi approfondimenti delle notizie dell'ultima ora; sono disponibili vari speciali per il web.
Forum e sondaggi: un forum è presente.
Rubriche: no.
News continue: sì.
Immagini, audio e video: parecchie immagini, niente video o audio.
Pubblicità: grado medio-alto.
Grado di interattività: medio-alto, e-mail differenziate a seconda del destinatario.
Commento e altri eventuali servizi: "La Nazione", il "Resto del Carlino" e il" Giorno" sono i tre quotidiani del gruppo Riffeser-Monti, le tre testate sono perciò in rete con la stessa veste grafica, gli stessi servizi associati e gli stessi servizi sviluppati per il web. Variano le diverse edizioni speciali cittadine. Il sito è anche pieno di commercio elettronico, di inserzioni e annunci a pagamento; interessante la sezione "web reportage".

Il resto del Carlino


Leggibilità: media-alta.
Archivio: disponibile dall'Ottobre 1999.
Dossier e approfondimenti: nell'home page, nella rubrica in primo piano, compaiono diversi approfondimenti delle notizie dell'ultima ora; sono disponibili vari speciali per il web.
Forum e sondaggi: un forum è presente.
Rubriche: no.
News continue: sì.
Immagini, audio e video: parecchie immagini, niente video o audio.
Pubblicità: grado medio-alto.
Grado di interattività: medio-alto, e-mail differenziate a seconda del destinatario.
Commento e altri eventuali servizi: "La Nazione", il "Resto del Carlino" e il" Giorno" sono i tre quotidiani del gruppo Riffeser-Monti, le tre testate sono perciò in rete con la stessa veste grafica, gli stessi servizi associati e gli stessi servizi sviluppati per il web. Variano le diverse edizioni speciali cittadine. Il sito è anche pieno di commercio elettronico, di inserzioni e annunci a pagamento; interessante la sezione "web reportage".

Il Tirreno


Leggibilità: media-alta.
Archivio: no.
Dossier e approfondimenti: no.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: le stesse del quotidiano.
News continue: sì.
Immagini, audio e video: alcune immagini.
Pubblicità: grado medio-alto.
Grado di interattività: medio-alto, una sola e-mail per tutto il quotidiano.
Commento e altri eventuali servizi: Sito vistoso ma non ricchissimo. Il giornale è diviso in varie sezioni (il materiale è però tutto preso dall'edizione cartacea), esiste anche un elenco dei personaggi di cui si parla all'interno del quotidiano.
Il giornale viene ospitato dal sito Kataweb, del quale sfrutta la metà dei servizi. Sono presenti le cronache locali divise secondo le diverse città toscane.

Il Messaggero


Leggibilità: media.
Archivio: sì, disponibile dal 15 Marzo 1998, possibilità di ricerca all'interno.
Dossier e approfondimenti: no.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: no.
News continue: no.
Immagini, audio e video: no.
Pubblicità: medio grado
Grado di interattività: medio-basso, non c'è la possibilità spedire di e-mail differenziate.
Commento e altri eventuali servizi: Sito abbastanza povero, oltre alla trasposizione dell'edizione cartacea sono disponibili on-line anche le 12 edizioni locali del quotidiano e le sezioni "Il Messaggero Casa", "Annunci di lavoro" e "Annunci economici".

Il Mattino


Leggibilità: media.
Archivio: sì, disponibile dal 2 Gennaio 1999 (possibilità di ricerca all'interno).
Dossier e approfondimenti: no.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: no.
News continue: no.
Immagini, audio e video: no.
Pubblicità: grado medio-alto.
Grado di interattività: basso. Non esiste la possibilità di mandare e-mail alla redazione.
Commento e altri eventuali servizi: Sito piuttosto povero; oltre alla trasposizione on-line dell'edizione cartacea sono disponibili anche le 6 edizioni locali del quotidiano (per la Campania).

Il Centro


Leggibilità: media.
Archivio: il servizio non è attivato.
Dossier e approfondimenti: no.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: le stesse del quotidiano.
News continue: sì.
Immagini, audio e video: alcune immagini.
Pubblicità: grado medio-alto.
Grado di interattività: medio, non c'è la possibilità di spedire e-mail.
Commento e altri eventuali servizi: Sito vistoso ma non ricchissimo. Il giornale è diviso in varie sezioni (il materiale è però tutto preso dall'edizione cartacea); esiste anche un elenco dei personaggi di cui si parla all'interno del quotidiano.
Il giornale viene ospitato dal sito Kataweb, del quale sfrutta la metà dei servizi. Sono presenti le cronache locali divise secondo le città abbruzzesi, (sono disponibili anche elenchi di siti utili relativi alle diverse cittadine locali).

La Gazzetta del Sud


Leggibilità: medio-alta.
Archivio: sì, disponibile dall'Ottobre 1998.
Dossier e approfondimenti: nella home page è ospitata la sezione primo piano, con le ultime notizie approfondite. (Nel commento sono elencati gli altri servizi).
Forum e sondaggi: un forum, ora momentaneamente sospeso.
Rubriche: no.
News continue: no.
Immagini, audio e video: alcune immagini.
Pubblicità: medio-grado.
Grado di interattività: medio-alto, una sola e-mail per tutto il quotidiano.
Commento e altri eventuali servizi: La parte relativa alla cronaca è divisa nelle cronache calabresi e siciliane, per un totale di 9 sezioni locali.
Sono presenti inoltre le sezioni "Pianeta virtuale"e "Tecnologie", dedicate a internet e alle nuove tecnologie, la sezione "Italiani all'estero" e la sezione "Musica".

Giornale di Sicilia


Leggibilità: media-alta.
Archivio: sì, disponibile dall' Aprile 1997, ma il servizio è a pagamento.
Dossier e approfondimenti: varie sezioni che raccolgono insieme materiale preso dal giornale cartaceo e materiale specifico per il web (leggi il commento per gli ulteriori servizi).
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: alcune.
News continue: no.
Immagini, audio e video: alcune immagini.
Pubblicità: grado medio-alto.
Grado di interattività: medio-alto, un solo indirizzo e-mail ma con scelta di intestazioni diverse.
Commento e altri eventuali servizi: Sito abbastanza ricco ma un po' faticoso da navigare.
Link al sito "Sicilia on-line", sito di informazione e promozione turistica della Sicilia; inoltre la sezione servizi offre utili informazioni relative alla regione.

La Sicilia


Leggibilità: media-alta.
Archivio: pagina in allestimento.
Dossier e approfondimenti: no.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: no.
News continue: no.
Immagini, audio e video: poche immagini.
Pubblicità: grado medio-alto.
Grado di interattività: basso, non esiste la possibilità di scrivere e-mail al quotidiano.
Commento e altri eventuali servizi: Sito piuttosto povero.
L'edizione del giorno è scaricabile anche in formato pdf. Sono on-line le 9 sezioni che riguardano la cronaca locale delle varie provincie (il materiale è tutto preso però dall'edizione cartacea).

L'Unione Sarda


Leggibilità: media.
Archivio:archivio dal 1994 ad oggi, possibilità di ricerca su tutto l'archivio.
Dossier e approfondimenti: no.
Forum e sondaggi: no.
Rubriche: no.
News continue: no.
Immagini, audio e video: no.
Pubblicità: grado basso.
Grado di interattività: alto, e-mail diversificate per ogni redattore.
Commento e altri eventuali servizi: L'Unione Sarda è dal 1994 on-line ed è stato il primo quotidiano in Europa ad essere presente sul web. Buon motore di ricerca interno.



Torna all'home page