Cosa offrono i quotidiani on-line?
Secondo molti, infatti, il nuovo giornale on-line non dovrebbe competere con il giornale in edicola ma essere complementare o comunque assumere un ruolo completamente diverso.
Come dice MarioTedeschini Lalli, ex- caporedattore di Repubblica.it in un articolo apparso sul libro "Giornalisti nella rete, Internet dentro e fuori le redazioni giornalistiche", al quotidiano in rete spetta il compito di "anticipare il giornale del giorno dopo".
Infatti il quotidiano in rete comporta un allargamento spazio-temporale prendendo forma prima dell'edizione in edicola, inoltre offre un'informazione che si sviluppa nelle 24 ore e non ogni 24 ore.
In realtà non è facile definire due tagli completamente diversi. In Italia di solito, per ora, molti giornali in rete tendono a riassorbire il quotidiano cartaceo. Per osservare le differenze nella presenza in rete e nei servizi offerti dai singoli quotidiani, consulta la sezione "I principali quotidiani italiani in rete".
Il quotidiano on-line, infatti oltre a contenere l'edizione cartacea riconfezionata, deve anche diversificarsi dal giornale in edicola offrendo una serie di servizi aggiuntivi.
Ne segnaliamo alcuni, più o meno diffusi:
Bisogna tenere presente la difficoltà di leggere un giornale on-line rispetto alla comodità di sfogliare un giornale cartaceo. La grandezza dei monitor dei PC rende inoltre necessarie in rete una differente impaginazione e un'altra struttura del quotidiano, elementi che spesso rendono un giornale più facile da consultare, ma ai quali ci vorrà del tempo per abituarsi.
La concorrenza tra cartaceo e non per ora è limitata ancora dalle difficoltà di accesso alla rete di molti lettori. Ma in futuro alcuni sostengono che i quotidiani tradizionali spariranno o che vedranno diminuite drasticamente le loro vendite.
Per molti altri il giornale cartaceo rimane oggi il luogo dove spiegare, analizzare e commentare le notizie, dove fare riflessioni; un ruolo che però, anche il quotidiano on-line presto assumerà. In ogni caso un giornale cartaceo che fosse fatto solo di approfondimenti sarebbe più che altro una rivista specialistica destinata a rendere poche copie.